Si fa presente che il 22 febbraio 2023 è stato Pubblicato il decreto direttoriale sulle modalità di espletamento degli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale per l’anno 2023. Dal 2023 le modalità di espletamento dell’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale, di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche), è costituito da una prova scritta di 50 domande a risposta multipla. Le modalità di svolgimento delle prove di esame vengono disciplinate con decreto del direttore generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del 22 febbraio 2023, ai sensi dell’articolo 3, comma 2 dell’allegato n.26 al Codice delle comunicazioni elettroniche. La decisione di ripristinare dal 2023 le modalità di svolgimento dell’esame con una prova scritta, sostenuta in presenza presso le sedi degli ispettorati territoriali del Ministero, è stata adottata a seguito della cessazione dello stato di emergenza dovuto al rischio sanitario Covid-19 che, nel triennio 2020-2022, ha reso necessario adottare modalità di espletamento degli esami con prova orale, attraverso l’impiego di strumenti di comunicazione a distanza. La programmazione temporale di svolgimento degli esami sarà definita per l'Ispettorato Friuli Venezia Giulia entro il 30 aprile.
Il Presidente della Sezione CISAR di Pordenone (Dario Ambrosio IV3HLG) in sinergia con il Presidente della Sezione CISAR di Trieste (Mauro Olivieri IW3ROW) organizzano il corso per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore.
Il corso si terrà in videoconferenza in diverse serate con date da calendarizzare.
Tutti coloro che fossero interessati potranno contattare le sezioni agli indirizzi seguenti:
segreteria@cisarpordenone.it
info@cisartrieste.it Prossimamente provvederemo a pubblicare il link per il corso con le date, e ad informare tutti sulla data d’esame. Per qualsivoglia ulteriore informazione scrivete alla segreteria@cisarpordenone.it